martedì 4 novembre 2008

Tra Samhain e Lucca Comics


La festa di Samhain è andata benissimo...
in relatà io e la mia migliore amica Francesca (quella dell'incursione nel blog con il meraviglioso post sull'11 settembre cileno) abbiamo iniziato il giorno prima... avendo il giovedì mattina libero siamo andate a fare spesa per la cena e a preparare la casa, in più abbiamo fatto qualche rito pagano per il buon auspicio perchè Samhain è il capodanno Celtico, abbiamo bruciato le cose brutte scritte su un foglio..sotterato una mela per le fate... insomma tutti riti celtici di molto molti anni fa che secondo me vanno ripresi invece di festeggiare halloween...
la cena venerdì è andata bene gli ospiti fortunatamente sono persone che si sono lasciate andare (un grazie quindi a Ronda, Vale e Fra spalla comodosa), la cena era ottima GRANDE DANILO!
Ora io e Francesca ci documenteremo sempre di più in modo da cancellare dall nostra festa ogni traccia dell'halloween americano, il prossimo anno aggiungeremo lettura di favole, canzoni e la lettura delle rune.
Il 21 dicembre siamo già printe per festeggiare Yule!
... dimenticavo di ringraziare la mia sorellona Francesca per condividere con me tutti questi bei momenti.

Lucca comics è andato benissimo... mi sono accaparrata un pò di disegni e autografi,tra cui quello di Ciruelo.

Per quanto riguarda il cosplay è stato geniale il tipo che si è travestito da soldatino di plastica con tanto di base e la banda bassotti composta da tutta la famiglia compreso un bimbo e il cane...
Ho rincontrato molti amici tra disegnatori e frequentatori del lucca comics e poi lucca è bellissima, se siete appassionati di fumetti o giochi di ruolo non potente non andarci almeno una volta!
Tra i fumetti che ho comprato e che ho già letto vi consiglio "PINOCCHIO - Storia di un bambino " di Ausonia edito dalla Pavesio, molto inquietante ma fa riflettere molto e il disegnatore è bravissimo (questo fumetto l'ho visto spesso da Feltrinelli quindi è facilmente reperibile)
"e se la fiaba del burattino bugiardo fosse stata essa stessa una bugia? rileggendola al contrario se ne ricava un messaggio che spinge alla rivolta."

13 commenti:

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Sono contento che anche questa tua esperienza sia andate bene.
Un saluto

Unknown ha detto...

Ciao!!
faccio parte della famiglia della Banda Bassotti che hai incontrato ai Comics. Ti volevo ringraziare per averci ricordato. Buona giornata (anche se qui a Lucca piove peggio di venerdì)!!

Roberta

Coq Baroque ha detto...

Ragazzi! Il fumetto di Pinocchio e' talmente inquietante che lo voglio. SUBITO! Chiedero' ad un mio amico di portarmelo ;)
grassie gattaccia per la segnalazione

AH! grande anche la sepoltura della mela. l'anno prossimo la faccio con mio figlio

p.s. non hai ricevuto una mia mail? scrivimi all'indirizzo che c'e' su blogger profile se no ;)

Gatta bastarda ha detto...

roberta cavolo complimenti di persona allora ma come sei giunta al mio blog?

loris ha detto...

c'ero anch'io a Lucca che senza immergermi nella folla degli stand mi sono goduto un po di passerella di personaggi semplicemente guardando dal terrazzo davanti Porta S.Pietro.
un'incursione notturna fino a piazza anfiteatro e la ripartenza un'ora prima della chiusura ufficiale per non rimanere imbottigliato.

Damiano Aliprandi ha detto...

Alcuni fumetti sono fatti veramente bene, peccato che qui manca la cultura del fumetto. Mica come in Francia...

»-(¯`v´¯)-»*ιℓч*»-(¯`v´¯)-» ha detto...

ciauu
come stai??
è da tanto ke nn ci si sente!

baci :*

Silvia ha detto...

Wow, è tutto molto interessante!!! Mi ha colpito il fatto che hai sotterrato la mela per le fate... che bello!!!

"e se la fiaba del burattino bugiardo fosse stata essa stessa una bugia? rileggendola al contrario se ne ricava un messaggio che spinge alla rivolta."

E' una citazione tratta dal fumetto?? E' interessantissima!

;-)

Gatta bastarda ha detto...

no in realtà è la spiegazione del fumetto.. è stampata sul retro! ve lo consiglio perchè è bellissimo!

Unknown ha detto...

Buongiorno Gatta Bastarda.
Ti ho trovato grazie ad un po' di vecchio, sano ego, che, a volte, non fa mai male. Davvero, poiché effettivamente abbiamo riscosso un successo che sinceramente non credevamo (in relatà ci siamo travestiti per poterci immergere nello spirito della folla, lunedì ho cecato su google per vedere se qualcuno parlava di noi. Ho trovato te e altri e il minimo era ringraziare tutti. Ancora una buona giornata.
Roberta

Scarlett ha detto...

Ma grazie a voi per la bella festa/cena, Desy! :)
Mi sono divertita parecchio (anche se ho dovuto lottare per ore con quello stupido smalto nero prima di riuscire a toglierlo definitivamente)...era un sacco che non ci vedevamo! :)
Grazie ancora.

Unknown ha detto...

Ciao! sono Roberta (quella della Banda Bassotti dell'anno scorso). Poiché quest'anno ci vogliamo riprovare (ci siamo divertiti come dei matti!!), se vieni e ci incontriamo, mi farebbe piacere che tu ti facessi riconoscere.
Buona giornata

Gatta bastarda ha detto...

ciao roberta se mi dici come ti vesti se ti vedo ti fermo. cmq scrivimi alla mail: desy.l@email.it