domenica 16 novembre 2008

Rubrica: davanti allo specchio

ecco altre frasi per riflettere... stavolta prese dal libro di Frank McCourt le ceneri di Angela di cui consiglio caldamente la lettura e anche la visione del film.

  • Io lo so che ai grandi le domande dei piccoli non piacciono. Loro possono domandarti di tutto: Com'è andata a scuola? Sei un bravo bambino? Hai detto le preghiere? Ma se per caso tu domandi a loro se hanno detto le preghiere rischi di beccarti uno scappellotto.

  • Il maestro dice che è una cosa meravigliosa morire per la fede e papà dice che è una cosa meravigliosa morire per l'Irlanda e allora io mi domando se al mondo c'è qualcuno che ci vorrebbe vivi.

  • Chissà come farò a morire per l'Irlanda se per l'Irlanda devo anche cantare e ballare, Chissà perchè non mi dicono mai: Mangia le caramelle, non andare a scuola e và a farti una nuotata per l'Irlanda.

  • Io mi domando perchè ci sia gente che ha fame se il mondo è pieno di latte e mele.

  • E' permesso dire che vuoi bene a Dio, ai neonati e ai cavalli vincenti ma tutto quello che non rientra in questi casi è segno che ti manca una rotella.

  • Nell'uovo c'è tutto quello che ti serve, nella birra tutto quello che vuoi.

  • Se fa bel tempo c'è gente che gioca a croquet, il gioco dei protestanti, o che passeggia chiaccherando e ridendo tutta acchittata con vestiti a fiori e giacche sportive con gli stemmi e i bottoni d'oro, gente che a vederla non penseresti mai che c'è la guerra.

6 commenti:

il Russo ha detto...

L'ho letto annui fa mentre il film non l'ho mai visto: merita oppure è uno di quelli che ti fa rimpiangere il libro?

Gatta bastarda ha detto...

a me è piaciuto molto anche il film... il libro ovviamente è meglio

Silvia ha detto...

Ho questo titolo in testa da anni, ma ancora non l'ho letto (o visto)... dovrò decidermi a rimediare!

"Io mi domando perchè ci sia gente che ha fame se il mondo è pieno di latte e mele", già, è proprio vero...

Damiano Aliprandi ha detto...

Allora dovrò leggerlo, penso proprio che mi piacerà!

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Grazie per la segnalazione.

Coq Baroque ha detto...

Grazie per il consiglio anche da parte mia... ecco il mio regalo di Natale!