mercoledì 27 agosto 2008

The Wailers


Ieri sera ero a Varazze ad ascoltare i The Wailers la band storica di Marley... è stato fantastico... vi lascio la recensione di mentelocale

Di gruppi che davvero abbiano rivoluzionato la storia della musica moderna non ce ne sono poi tantissimi: si possono contare sulle dita, se non di una mano, certamente di due. Tra questi hanno un posto riservato anche The Wailers, la band che insieme a Bob marley ha saputo portare il reggae al di fuori dei confini giamaicani riempiendo gli stadi di mezzo mondo. Gli unici concerti in Italia, a Milano e Torino, risalgono al giugno 1980.
Il campo sportivo di varazza (SV) non è proprio San Siro, Bob Marley non c'è più, ma l'occasione di vedere dal vivo una band che, come si legge sul sito ufficiale, ha venduto 250 milioni di dischi, non capita mica tutti i giorni.
C'è da dire che la band di oggi è variata molto rispetto a quella storica, che già negli anni Settanta subì diversi cambi di formazione e nome: nati nel 1969 come The Wailing Wailers, infatti, diventarono prima The Wailers e poi Bob Marley & The Wailers.
Oggi si chiamano nuovamente The Wailers: rimangono i membri originali che suonarono con Marley, ma l'unico superstite del gruppo dei fondatori è il bassista Aston "Familyman" Barret , attuale leader del gruppo. Alla voce, invece, dal 1997 c'è Elan Atias, cantante dalle tonalità vocali molto simili a quelle dell'illustre predecessore.




Poco importa: The Wailers continuano a diffondere lo spirito e la musica di Bob marley, e i loro concerti non sono altro che delle grandi feste in omaggio al leader storico, proprio come sarebbero piaciute a lui. Che mai avrebbe immaginato che il 6 febbraio (sua presunta data di nascita), in Giamaica, sarebbe stato proclamato festa nazionale.


Cambiando discorso...se il 30 agosto vi trovate a Genova siete tutti invitati alla Festa del sole "La replica" a Forte Sperone... festa dalle 20 fino al mezzogiorno del giorno dopo... reggae dal vivo e dj set... e ci sarò anche io con il mio banchetto!!!
Dai venitemi a trovareeeeeee!!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

A pensare a Bob Marley, mi tornano alla mente tanti ricordi, a dire il vero... un pò annebbiati ;) Feste ogni giorno, i ritrovi fuori dalla scuola, i giorni in cui tutto ci sembrava possibile...

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Purtroppo non satrò a Genova.
Ciao Gattina.

il Russo ha detto...

Mi sa che quest'estate te la ricorderai per un bel pò, prova a negarlo....

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Il ringraziamento nel mio blog è anche per te.Ciao Gattina.

Anonimo ha detto...

Ciao Gatta, vado in ferie per un pò, a presto!

Gatta bastarda ha detto...

ciao cesco, buone vacanze...
e si questa estate è volata anche perchè mi sono divertita molto... tra mercatini e concerti... una bella estate davvero... ieri sono anche riuscita ad andare al mare con la mia migliore amica e sera a cena fuori con kat e passeggiata ad arenzano.
bella estate davvero!

The_thinker ha detto...

Anche io voglio spaparanzarmi con un bel concertino reggae... Beata tu che sei riuscita a farti una intera estate a base di concertini io questa estate poco o nulla. Spero vivamente di rifarmi l'anno prossimo chissà magari con un paio di giorni rastafariani al Rototom ^^.

Ciuazzz alla prox Gattina.

Gatta bastarda ha detto...

magari il prossimo anno al rototom ci sono anche io chi lo sà...

devitalizart ha detto...

...-.-° perché cavolo sono sempre troppo lontana da chi mi è simpatico e troppo vicina a chi mi sta sul cax...

gatta c'è un messaggio di risposta di Giggi al tuo commento sul mio blog ;)

Zero ha detto...

Umh.... Bob Marley non mi ha mai fatto davvero da colonna sonora nella vita.. ma un concertone dei Wailers dal vivo me lo vedrei più che volentieri!

il Russo ha detto...

Crisi d'ispirazione?

Gatta bastarda ha detto...

ciao russo... no solo mancanza di tempo... controllo un pò i vostri blog e poi ho studio o lavoro in più questa settimana ho il cuginetto a casa quindi gioco molto con lui...tornerò presto cmq...

Gatta bastarda ha detto...

ho scritto ho studio invece che o studio????? sono proprio stanca...scusatemi!!!

Silvia ha detto...

Un saluto!!! Spero procedano al meglio le tue molteplici attività!

;-)