giovedì 31 luglio 2008

Salviamo la legge Gozzini

Dal blog del Gap riporto pari pari leggere e far girare per favore:
Tra le tante cose che il governo Berlusconi sta tentando di rovinare c'è la legge Gozzini, la legge che da anni regola il mondo penitenziario e che riguarda le misure alternative al carcere, le uniche che provano a dare una parvenza di trattamento rieducativo e di possibile reinserimento una volta fuori dalle strutture carcerarie e che pacifica anche, cosa non da poco, i rapporti tra agenti penitenziari e detenuti.
Il governo di destra, è ovvio, la vuole modificare in senso restrittivo e penalizzare ancor più chi ha sbagliato senza dare un minimo di speranza.La proposta di legge si discuterà verso settembre, sicuramente passerà come tutto il resto che già è passato, però il mondo che ruota intorno al carcere sta provando ad attivarsi e a raccogliere firme...quantomeno possiamo dire di non essere stati zitti.
Basta mandare una mail all'indirizzo di ristretti orizzonti (giornale che si occupa di tutto ciò che succede dentro e intorno al carcere fatto da detenuti ed ex) scrivendo il proprio nome e cognome e magari nell'oggetto mettere adesione all'appello salva Gozzini.
L'indirizzo è: redazione@ristretti.it...se vi va fatelo... e fate girare l’appello via e-mail ad amici e conoscenti.

Cliccando sul volantino si può leggere

martedì 29 luglio 2008

un bel fine settimana

Faccio solo ora il resoconto del fine settimana perchè non ho avuto tempo prima..

Venerdì sera concerto dei "Sucks to be you!" a Mignanego... è andato molto bene, io da spettatrice mi sono divertita un sacco, me la sono goduta e ho ballato come una matta! (grazie anche a Matteo che ha fatto dei suoni fantastici! Grande APRZK!)

Sabato ultima giornata di lavoro al Diver-Time prima della pausa di agosto, pranzo al sacco in villa serra... mi sono divertita un sacco ... mi mancheranno i miei ragazzi... ma settembre arriva presto!
Serata a festeggiare 4 lauree in fisica in Praglia (per chi non è pratico è un luogo immerso nel verde!) abbiamo bevuto e ballato è stata una bellissima festa... abbiamo dormito in tenda!Ancora complimenti a Dani, Samu, Mamo e Jill !!!!!


Domenica sempre in Praglia ma a festeggiare il compleanno di Michelone con un bellissimo e piacevolissimo barbecue...
La sera stravolti io e Diego siamo andati al Goaboa festival e abbiamo visto suonare nell'ordine:

Emir Kusturica & no smoking orchesta
Sud Sound System
Manu Chao radio bemba sound system

Mi sono piaciuti tutti moltissimo ma i miei preferiti sono stati i Sud perchè era un pò che volevo vederli e mi hanno divertito veramente molto!



Insomma uno stupendo fine settimana!
Non siete felici per me?


venerdì 25 luglio 2008

Segnalazione

Vi segnalo il posto della mia amica Kat
Guardate!
Per me è una cosa orribile... sono sempre più convinta che già dall'asilo serva un semplice insegnamento "educazione alla pace" argomento su cui vorrei fare la tesi della specialistica... voi che ne dite? se avete materiale è ben accetto.

Ecco il post:
Morire per gioco

mercoledì 23 luglio 2008

Contro

Trovando sempre tristemente attuale questa canzone ho deciso di postarne testo e video, trovo bello che ci sia qualcuno che canta "contro" il sistema e in molti la cantano tutt'oggi... è triste che ci sia ancora bisogno di cantarla che queste atrocità ci siano ancora.
Volevo scrivere un commento sulle leggi fasciste e ad personam, volevo scrivere un commento su come sono andate a finire le sentenze per i fatti del g8, volevo commentare lo schifo di tutto ciò che ci circonda ma allo steso tempo dire che cumunque c'è gente che non è d'accordo, c'è gente che lotta e resiste... direi che le parole dei nomadi in questa canzone esprimono meglio quello che provo di tutti i commenti che avrei potuto postare.

P.S: ringrazio Schiavi o liberi per avermi dato lo spunto





Contro i fucili, carri armati e bombe

contro le giunte militari, le tombe

contro il cielo che ormai è pieno, di tanti ordigni

nucleari

contro tutti i capi al potere che non sono ignari.



Contro i massacri di Sabra e Chatila

contro i folli martiri dell'Ira

contro inique sanzioni, crociate americane

per tutta la gente che soffre, e che muore di fame.



Contro chi tiene la gente col fuoco

contro chi comanda e ha in mano il gioco

contro chi parla di fratellanza, amore, libertà

e poi finanzia guerre e atrocità.



Contro il razzismo sudafricano

contro la destra del governo israeliano

conto chi ha commesso stragi, pagato ancora non ha

per tutta la gente ormai stanca che vuole verità.



Contro tutte le intolleranze

contro chi soffoca le speranze

contro antichi fondamentalismi e nuovi imperialismi

contro la poca memoria della storia.



Contro chi fa credere la guerra un dovere

contro chi vuole dominio e potere

contro le medaglia all'onore, alla santità

per tutta la gente che grida libertà.

domenica 20 luglio 2008

Altre creazioni

Ecco altre mie creazioni

ciondoli e orecchini con perline a fusione:





ultime creazioni con la tecnica del trasferimento immagine:


venerdì 18 luglio 2008

Rieccomi!


Ho passato 3 giorni bellissimi al Borberock (nonostante una notte in cui c'è stato un temporale e io ho paura dei tuoni ma va bè...) il tempo ci ha graziati perchè è piovuto solo una notte e l'ultima sera quando il festival era finito... come direbbe Homer... Mitico!

Sole, caldo, il fiume per rinfrescarsi, verde tutto intorno, amici vecchi e nuovi e... musica!
La serata di sabatio è stata la più bella! tanta gente e a suonare gli Eazy skankers dei ragazzi di Savona che fanno reggae.. molto molto bravi... la voce del cantante ti fà sciogliere come burro! ho lasciato il banchetto a Diego e sono scappata a ballare poi ho chiamato anche lui...chi se ne frega del banchetto quando c'è da ballare!
Anche il banchetto non è andato male, ho venduto abbastanza a parte domenica ma c'era pochissima gente!
quelli dell'organizzazione sono stati fantastici come sempre, disponibili e simpatici!
W il Borberock!

Lunedì al rientro al lavoro (dall'associazione dei malati psichiatrici ) ho trovato una bella sorpresa... contratto di lavoro part-time per due giorni alla settimana tempo indeterminato! sono felicissimaaaaaaaaa!!!!

Stasera un mio amico fà la presentazione del suo libro in una biblioteca a Mignanego e poi si corre a festeggiare il compleanno di Don Gallo...
Domani non lavoro perchè è il mio turno di festa dell'altra associazione e forse domenica mare...
Che meravigliosa settimana!

P.S: La foto in alto sono io con la mascotte di GenovaTune che era al Borberock vicino al nostro banchetto!

venerdì 11 luglio 2008

Borberock Festival


Per chi fosse della zona stasera 11 domani 12 e dopodomani 13 luglio sono a Borgheto Borbera al Borberock con il mio banchetto...

Dormirò là in tenda quindi ci risentiamo lunedì! tenete le dita incrociate per le mie vendite!!!

Mi manchereteeeeee!!!

Premio Brillante weblog 2008



Nuovo premio!
Ricevo un'altro premio da fifì (http://darkroadstonowhere.blogspot.com/) il premio Brillante Weblog 2008 ecco le regole :
1. Chi viene "nominato" deve scrivere un post sull'argomento, citando l'autore della nomina e indicando il link del suo blog.
2. Nominare a propria volta almeno 7 blog, indicandone nell'articolo i link e avvisando i loro gestori del premio.
3. Esibire, ma questo è facoltativo, il profilo-foto di chi ha nominato e di chi è stato nominato.

che dire... chi mi ha nominato merita sicuramente più di me il premio, scrive dei raccontini gothic che sono fantastici... a me ricordano molto i fumetti di kaori yuki... passate nel suo blog e leggete!

Per questo premio nomino solo alcuni di queli che vorrei premiare... ma ne devo scegliere 7:

Il russo non solo perchè condividiamo qualche madeleine ma soprattutto perchè condividiamo molti ideali... sempre attento alla politica da vero libero laico e resistente

Schiavi o liberi per le sue lucide analisi politiche scritte davvero bene, e poi chi mette la canzone "Contro" nel suo blog è per forza da premiare

Lo stuzzicamente una donna che parla di politica e società come solo lei sà fare senza giri di parole, diretta al problema!

L'incarcerato questa testa di capra (come tutti noi) scrive dei resoconti stupendi accompagnati sempre da altrettanto stupendi video

Io operaio perchè come dice il titolo del suo blog è ancora uno che alza la voce!

Oy, già con i barboncini un diario semplice ma divertentissimo...come mi mancano le battute della mia ex compagna di banco... menomale che c'è il blog

devitalizzart perchè condividiamo alcuni amici immaginari...

giovedì 10 luglio 2008

La prova... e ... un'altra festa!


Ecco la prova che ieri io ho lasciato la mia impronta... (vedete il ditino inchiostrato?)...
Grande Don Andrea Gallo che si è prestato a fare la foto per il blog... dando del baracchino al mio cellulare perchè non riuscivo a scattarla...eheheh ("Belin che baracchino!").
Le impronte sono state portate in prefettura! molta gente era al lavoro e non è potuta venire ma sono convinta che molti non siano venuti perchè si consegnavano le impronte in prefettura... e allora? anche se le tengono? a parte che non possono farsene un granchè ma poi quando ci vuole un pò di coraggio anche quelli che parlano parlano questo coraggio non lo tirano fuori.. come ha detto giustamente Diego dicono di voler combattere un sistema che gli fà troppa paura combattere.
Ma allora quando mi parlano di lotta e resistenza cosa intendono solo comparire a qualche manifestazione e quelle dove sono sicuri di non venir messi dentro o schedati? bè mi fà un pò ridere.
Comunque in 1 ora e mezza hanno raccolto circa 350 firme... considerando che era in giorno e orario lavorativo non è male...più firme di associazioni ecc... siamo arrivati a 500 impronte!
Sul sito dell'arci tutti i particolari e anche una foto dove mi si intravede:



Per chi è di Genova o per chi può venire a Genova per una serata di festa consiglio di venire il 18 luglio al porto antico a festeggiare il compleanno di Don Gallo con uno spettacolo fantastico... vi allego il programma

80 voglia di festeggiare!

Venerdì 18 luglio don Andrea Gallo compie 80 anni!

La Comunità San Benedetto al Porto di Genova è pronta a festeggiare la “cifra tonda” del suo fondatore e compagno di strada, con una due giorni che entrerà nel vivo già alla vigilia del compleanno. Una mostra multimediale, un incontro a cuore aperto, un concerto-happening al Porto Antico: il tutto, naturalmente, aperto alla partecipazione della città e al contributo di chiunque sente don Gallo come un amico.

L’idea della festa, intesa come momento d’incontro, partecipazione, dialogo, riflessione e divertimento, è nata dallo slancio della Comunità e di tutte le persone che riconoscono a don Andrea Gallo la sua continua passione per l’Uomo, la sua totale dedizione agli esclusi, la sua instancabile voglia di dar voce a chi non ha voce, il suo imbarcarsi sempre e comunque “in direzione ostinata e contraria.”


* Mostra fotografica ed incontro pubblico

Si comincia Giovedì 17 luglio ore 18 nell’Atrio di Palazzo Ducale con l’inaugurazione della mostra fotografica “Buon compleanno Andrea :Ritratti di un prete diverso” , a cura di Franca Speranza . Le fotografie sono di Sonia Soldati. Nell’ambito della mostra ci sarà la proiezione di un DVD con interviste a Don Gallo, a cura di Edizioni Chinaski . La mostra sarà aperta sino a domenica 20 luglio
Sempre Giovedì alle ore 21 alla Piazza delle Feste del Porto Antico : presentazione del Libro Pretacci di Candido Cannavò. Insieme all’Autore, ne parleranno Don Andrea Gallo e Don Vitaliano della Sala , intermezzo musicale di Egidio Simeone (percussioni e voce) LivioBernardini (fisarmonica)


* Concerto-happening


Venerdì 18 luglio si entra nel vivo della festa con lo spettacolo "80 VOGLIA DI FESTEGGIARE 80 ANNI DI DON ANDREA GALLO!" che si terrà all’ Arena del Mare del Porto Antico . Tanti gli artisti che hanno voluto essere presenti o che hanno registrato un video messaggio di Auguri. . Sul palcoscenico si alterneranno cantanti , attori e gruppi musicali a partire dalle ore 20
Sono previste le esibizioni di Piero Pelu' , Gaetano Curreri degli Stadio, Paolo Bonfanti, Inoki+ Assalti Frontali, Vittorio de Scalzi con Edmondo Romano, Max Manfredi, Orchestra Bailam, Roberta Alloisio, Gianpiero Alloisio, Federico Siriani, Vladi (figlio di Pippo dei Trilli) gli Altera e il gruppo musicale della Comunità San Benedetto.
Tra gli attori sicura la partecipazione di Lella Costa, Carla Peirolero, Giorgio Scaramuzzino, Renato Sarti e Bebo Storti , Enrico Campanati , con la partecipazione dei comici “i Soggetti Smarriti”
Si potranno gustare i Videomessaggi di auguri di :Manu Chao e Tonino Carotone (che insieme suoneranno per Don Gallo un brano inedito), Dario Fo e Franca Rame,Vasco Rossi, Banda Osiris. Angela Finocchiaro, Maurizio Crozza, Neri Marcore',Claudio Bisio, Moni Ovadia, Dario Vergassola, Premiata Forneria Marconi.
Molti gli OSPITI A SORPRESA, oltre all’intervento di Dori Ghezzi e di alcuni rappresentanti del Genoa insieme a Lorenzo Maura (fondatore associazione “Un Cuore grande cosi” Genoa cfc.) che porteranno un omaggio a don Gallo.
Ingresso libero. E’ prevista una raccolta fondi per la Comunità di San Benedetto.



Le iniziative per gli 80 anni di Don Gallo sono curate dalla Comunita' San Benedetto al Porto con la collaborazione di Carla Peirolero, Pina Rando e il Teatro dell'Archivolto, Franca Speranza,
Regia: Pepi Morgia

Si ringrazia per i contributi : Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova;
e per la collaborazione Direzione cultura e promozione della citta'-Comune di GenovaPorto Antico, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Arci Genova, Arci Liguria

martedì 8 luglio 2008

Io lo farò e voi?




Dopo quelle dei bimbi rom e sinti, dopo quelle di Moni Ovadia, Camilleri, Dacia Maraini, Ascanio Celestini ed altri anche a Genova ci autoschediamo!


*Mercoledì 9 luglio a Genova in Piazza De Ferrari*, in collegamento con l'iniziativa di Roma promossa da ARCI e ANED e durante l'ora in silenzio per la pace che si svolge ogni mercoledì da 319 settimane , quanti/e lo vorranno potranno protestare contro l'indecente proposta del Ministro Maroni depositando le proprie impronte che poi verranno recapitate alla Signora Prefetto di Genova.

E' già iniziata la schedatura e la rilevazione delle impronte digitali dei rom, minori compresi, nei campi rom con lo scopo di "censire" quanti vi risiedono.
Una misura fortemente voluta dal ministro Maroni e dal Governo, nonostante l'indignazione con cui è stata accolta da gran parte dell'opinione pubblica.
Forti perplessità sulla legittimità di un simile provvedimento ha espresso anche il Commissario europeo ai diritti umani. Associazioni laiche e cattoliche, italiane e internazionali, intellettuali, artisti, giornalisti, politici hanno denunciato il razzismo di questa misura giudicata un grave vulnus della democrazia e della Convenzione per la tutela dei diritti del fanciullo. Un atto discriminatorio e persecutorio.

E' necessario dare visibilità alla nostra indignazione.

Mercoledì 9 luglio quindi, anche Genova, in Piazza De Ferrari davanti a Palazzo Ducale, dalle 16.30 alle 18.30, gli antirazzisti e le antirazziste organizzeranno una "schedatura" pubblica e volontaria, raccogliendo le impronte digitali di tutte le persone che condividono la nostra protesta. Centinaia di impronte che porteremo al Prefetto di Genova con un messaggio:


Siamo indignati!

Prendetevi le nostre impronte e non toccate i bambini e le bambine rom e sinti!

Rivolgiamo quindi questo appello a tutte le forze politiche di opposizione, alle forze democratiche, alle associazioni, ai media, ai singoli ai quali chiediamo di aiutarci a fermare questo scempio della vita civile e democratica del nostro paese, in cui il razzismo è ormai pratica di governo.

Genova, 9 luglio 2008

ARCI, Rete Controg8 per la globalizzazione dei diritti, Centro ligure di documentazione per la pace, Rete laica genovese, Confederazione Cobas Liguria, Forum per la sinistra europea, Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus, ANED Genova (Associazione Nazionale Ex Deportati), Amnesty Genova, Associazione Usciamo dal Silenzio, Associazione Teatro del Piccione, Comunità San Benedetto al Porto e Don Andrea Gallo, CGIL Liguria, Camera del Lavoro metropolitana di Genova, Sinistra Critica Genova, Terres des Hommes, FLC CGIL Liguria, FENREAL UIL Genova,

lunedì 7 luglio 2008

Arte y pico





Ricevo da Fifì79 il premio Arte y Pico (http://arteypico.blogspot.com) che premia la creatività, il design e i materiali utilizzati dai blogger.
Sono emozionatissima grazieeeeeeee!!!!
Questo è il regolamento per chi riceve il premio:

1. Scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!;
2. Ogni premio assegnato deve aver il nome dell’autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare;
3. Ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento al blog di colui che lo ha premiato;
4. Il premiato deve mostrare il collegamento con il blog Arte Y Pico dove nasce l’iniziativa;
5. Pubblicare le regole.

Io premio questi blog perché secondo me lo meritano davvero (Fifì non la metto perchè è già stata premiata ma lo rimeriterebbe ancora!) :

Viola e Naero
Neko e Kuma
Devitalizzart
Cannibal Kid
Coq Baroque


giovedì 3 luglio 2008

Effetto Madeleine


Finalmente io e Diego siamo riusciti a farci una serata fuori da soli... tra la stanchezza del lavoro e il poco tempo non ci eravamo ancora riusciti... mi ci voleva proprio...
Ci siamo vestiti tutti carini, siamo andati a mangiare farinata e pesce a Savona, locale carino dove fanno la farinata buonissima (ci vado da quando sono piccola) tutto accompagnato da un buon vino!
Dopo andiamo ad Albissola, caffè e passeggiata sul lungomare degli artisti, sosta sul moletto a fare i i fidanzatini e a fotografare Diego morendo dal ridere perchè appena si accorge della foto cambia faccia e non si riesce a fargliene una decente (avete presente Chandler di Friends? uguale!) e poi ritorno alla macchina verso casa...
E' stata una serata romantica, rilassante e divertente ... proprio carina!


Al ritorno sono stata un pò sul terrazzo di casa mia (era tutto perfetto, peccato che a quel punto Diego era a casa sua e quindi non poteva condividere l'esperienza con me).
A piedi nudi sul terrazzo ancora tiepido del sole del pomeriggio, serata calda ma con una arietta leggera e piacevole che portava con sè l'odore del mio Gelsomino, uno squarcio di cielo sgombro da nuvole faceva intravedere un mare di stelle, le lucciole... una notte d'estate perfetta...
Ricordate Proust e l’effetto Madeleine? Un semplice biscottino, una madeleine appunto, gli aveva fatto ricordare situazioni e profumi dell’infanzia, ormai perduti.
Tra l'odore di Savona con il suo caldo umido, il profumo del mare e della sabbia, e quello della mia serata sul terrazzo è come se il tempo fosse tornato indietro alle mie estati da bambina... tanti ricordi mischiati insieme che quasi fanno girare la testa che ti fanno sorridere ma anche che ti fanno uscire quella lacrimuccia dall'angolo dell'occhio... insomma una malinconia che fatichi a capire se è piacevole o triste! Quanti ricordi!


Mare, sabbia, odore d'estate, gelsomino, farinata ecc... queste sono le mie Madeleine ...
Quali sono le vostre?

martedì 1 luglio 2008

Politiche penali


Ho cominciato a studiare per l'esame di sociologia dei processi culturali sono al capitolo sul delitto e il castigo...

Dopo un pò di storia della criminologia , c'è una lucida analisi della situazione odierna che volevo esporvi.

Nils Christie, professore di criminologia, spiega lo sviluppo delle nuove "politiche" penali attraverso la nozione di Suitable enemy. I suitable enemy sono quei soggetti sociali che periodicamente diventano oggetto di campagne di panico morale.
Secondo Christie ogni capo di stato spera che ogni anno appaia "un nuovo nemico, odiato dall'opinione pubblica, apparentemente forte ma in realtà debole". Un tale nemico permette infatti alla élite al potere di rafforzare la propria immagine, di legittimare il proprio ruolo e, soprattutto, di incrementare il livello di coesione sociale.
Secondo questa teoria, ogni fase politico-economica di transizione richiede la costruzione di un "nemico appropriato", di un nemico cioè dotato di quei requisiti che lo rendono un potenziale capro espiatorio, un soggetto su cui può essere facilmente scaricata l'insicurezza collettiva.
Il nemico appropriato è insieme parte della società ed estraneo ad essa: è un "estraneo" in quanto non ne condivide i valori di fondo, mentre è parte della società in quanto vive in essa e proprio questa sua vicinanza lo rende pericoloso. Deve poi essere precisamente individuabile ma anche percepito come onnipresente, come capace di poter colpire chiunque, indiscriminatamente, in modo del tutto imprevedibile e casuale, deve essere avvertito come una minaccia per tutta la società, non per qualche specifico membro. Deve infine essere un nemico contro il quale si può vincere.
La necessità di costruire nemici appropriati spiegherebbe quelle politiche criminali (Law and order, War on Drugs, Zero Tolerance) che si sono diffuse e che mirano, più che alla risoluzione del problema della devianza, a produrre senso di sicurezza, identificando chiaramente i nemici.
Si hanno quindi pratiche repressive rivolte contro intere categorie sociali, individuate mormalmente in base alla marginalità sociale, che vengono costruite come pericolose.

Si delinea così una dinamica riflessiva per cui strategie di controllo dell'emarginazione producono emarginazione dovuta al controllo.

Il nemico è passato quindi ad essere: il malato di mente, il tossicodipendente, il rom, magari poi arriverà direttamente al povero in generale!

Ecco perchè basta ormai nominare una particolare etnia perchè la gente abbia paura (rom piuttosto che albanesi ecc...) e si rinchiudono in carcere che non è più un luogo per la riabilitazione (sempre che lo sia mai stato) ma solo un posto per levarsi dai piedi il "problema", come si faceva con i malati di mente rinchiudendoli nei manicomi, insomma come dice un personaggio del film Labyrinth " un posto dove ci metti le persone per dimenticartene".
Basterebbe pensare che è solo un "nemico inventato" perchè fà comodo a chi è al potere, perchè crea sicurezza nelle persone evitando così di toccare i veri problemi.

Bè insomma rifletteteci sù!