martedì 17 giugno 2008

Grazie Danilo!


Una settimana fà al gruppo di Auto Mutuo Aiuto con i malati psichiatrici dove faccio l'operatrice sono usciti fuori per l'ennesima volta due temi principali ... la solitudine e il suicidio..
A uno schizofrenico ( tanto per definire più o meno il problema... per me è semplicemente Danilo) che ti chiede io sono solo, ho fatto una vita di merda, perchè dovrei vivere? cosa gli si può rispondere se non sentirsi in colpa perchè se c'è gente che stà così e per l'indifferenza dei così detti "normali"?!
Così mi è venuta in mente l'idea di fargli scrivere su un foglio le cose belle per cui nonostante tutto valga la pena vivere, perchè se ti fai fuori non potrai più averle.
Così gli ho proposto di fare un elenco di cose belle sperando ne trovasse almeno tre... bè ne ha trovate molte di più e alle quali a molte di queste non avrei mai pensato.
Dice che lo ha aiutato molto che quando ha tendenze suicide lo leggerà e sà già che gli passerà perchè cmq oltre le cose che ha scritto sà che io ci soffrirei davvero e non vuole farmi del male!
(ero lì lì per piangere ma sono riuscita a regalargli un sorriso e lo stesso ha fatto lui... meraviglioso... ho imparato molto!).
Ora metterò quello che ha messo lui nella lettera perchè è di aiuto anche a me... e spero lo sia anche per voi...
Visto che questa cosa ha funzionato per lui ho pensato poi di fare io una mia lista delle cose belle per cui vale la pena vivere... proporlo agli altri è più semplici che non farlo per se stessi... però lo farò un'altro giorno ora metto l'elenco di Danilo che era accompagnato da una prefazione stupenda a mio avviso:

9/06/2008
Le cose belle o quelle che ci piacciono sono tante , mi chiedo perchè poche sono alla mia portata. Forse non le cerco o le ho sempre rifiutate. Ma nonostante questo rifiuto c'è nella natura di queste cose, come un qualche dono che mai potrò contraccambiare e cioè la bellezza implicita che c'è in esse. Cioè la gratuità. Posso rifiutare questo dono, ma il giorno che lo accetterò non ci sarà supplemento da pagare, lo avrò immediatamente e incondizionatamente per sempre. Ho letto alcuni manoscritti in proposito e sono stato attento a ciò a cui si riferivano, proprio perchè non volevo farmi delle illusioni. La vita è meravigliosa ma certe volte penso e mi dico, "chi te lo fà fare ad andare avanti". Poi alzo le vele e ricomincia il viaggio alla ricerca di questa cosa o queste cose belle. Mi vergogno allora della mia codardia, ma ecco che mi viene incontro un vento che mi fà risalire le correnti e mi delinea un orizzonte a cui approdo, meravigliando me stesso di quanto poco fossi stato attento alla rotta. Che dire poi arrivato alla fine... forse l'esperienza vissuta và ricordata su questo nuovo lido.

Cose belle:
Innocenza, Amore, Affetto, Tenerezza, Estate, Monti, Musica, Teatro, Saggezza, Bontà, Umiltà, Cantare, Genorosità, Riso, Bellezza, Stupore, Intimità, Cordialità, Intelligenza, Cortesia, Fiori, Mucche, Scrivere, Leggere, Pensare, Creare,Sorprese, Pulizia, Tranquillità, Silenzio, Pace, Colori, Donne, Dolcezza, Natura, Dormire, Caldo, Luce, Profumi, Aromi, Salute, Amicizie, Giocare, Allegria, Spensieratezza, Gratitudine, Oziare, Fantasticare, Immaginazione, Pane, Acqua, Fuoco, Occhi, Vedere, Sentire, Toccare, Odorare, Rinfrescarsi, Scaldarsi, Sedersi, Correre, Respirare, Riposare, Gioire, Rispetto, Ciao, Rinnovarsi, Piacersi, Simpatia, Auguri, Regali, Doni, Empatia, Soddisfazioni, Introspezione, Calma, Nascere, Divenire, Sobrietà, Pazienza, Verità, Fiabe, Consapevolezza, Realtà, Vita, Curiosità, Accettarsi, Consolazione, Tutto, Nulla, Eterno, Passeggero, Mistero, Visione, Morbido, Forte, Folle, Assurdo, Pretico, Inutile, Giusto.

P.S: l'immagine per questo post l'ho scelta perchè è veramente adatta alla personalità di Danilo...strana, folle, ma allo stesso tempo dà tranquillità... una personalità musicale!

6 commenti:

devitalizart ha detto...

:)

Scarlett ha detto...

Già il fatto che nell'elenco abbia messo "mucche" dimostra che è un grandissimo. :o)

Cannibal Kid ha detto...

grazie danilo e grazie a te per avergli fatto fare l'elenco e, chissà?, magari per avergli salvato la vita..

bellissimo il ciao presente nell'elenco!

Gatta bastarda ha detto...

anche a me il ciao è piaciuto un sacco...
Scarlett sapevo che tu avresti notato le mucche!!!!

Anonimo ha detto...

Gatta, hai tutto il mio rispetto e la mia stima per quello che stai facendo. Sei fantastica!

Quella lista serve un po' ad ognuno di noi e quando sarò un po' giù di corda, penserò che anche un "ciao" e una "mucca" sono cose preziose ed importanti.

Se poi è la mucca a dirmi ciao... :-)

andre@

Gatta bastarda ha detto...

grazie tesoro...
il tuo sostegno mi fà sempre piacere lo sai...
ahaha la mucca che dice ciao... sarebbe fantastico..