giovedì 1 dicembre 2011

Davanti allo specchio


Rieccomi finalmente alla mia amata rubrica... le frasi che più mi colpiscono dei libri che leggo.
La bellezza di aver finito l'università è stata proprio quella di poter leggere quello che voglio senza sentirmi in colpa per gli esami!
Le frasi che prenderò oggi, arrivano da un libro che mi è stato regalato proprio per la laurea quindi merita un posto d'onore!
Il libro è "La ferita, il sogno infranto dei no global italiani" di Marco Imarisio... una lucida e giornalistica (nel senso migliore non quello odierno) visione dei fatti del g8 e del movimento no global. Consigliatissimo!

"Viviamo per calpestare i re" anche se questo è da Shakespeare ma è stato usato in uno striscione durante la manifestazione del g8

"Poliziotti e carabinieri non si limitano a disperdere o fermare ma prima infieriscono".

"La Val di Susa è un posto di matti consapevoli, insensibili alle scosse del tempo, alle sigle che vanno e che vengono, compagni di viaggio di una vicenda locale, radicata e unica".

... e per finire la citazione di uno striscione che cita a sua volta i versi di Ulisse di Alfred Tennyson:
" adesso non abbiamo quella forza che nei vecchi giorni muoveva terra e cielo / ciò che siamo, siamo/ Resi deboli dal tempo e dal destino/Ma forti nella volontà di lottare, di cercare, di trovare, e di non cedere".

Nessun commento: