domenica 20 marzo 2011

Rubrica: Davanti allo specchio


Eccomi con le frasi di un nuovo libro da condividere con voi, questa volta ho scelto "Ninna Nanna" di Chuck Palahniuk
... che il riflettere abbia inizio:

Ognuno di noi possiede qualcuno , e al tempo stesso è posseduto da qualcun altro

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello. Il Grande Fratello si dà da fare per tenere viva la tua attenzione in ogni singolo istante di veglia. Fa in modo che tu possa sempre distrarti. Che sia completamente assorbito. Fa in modo che la tua immaginazione avvizzisca. Finchè non diventa utile quanto la tua appendice. Fa in modo di colmare la tua attenzione sempre e comunque. Questo significa lasciarsi imboccare, ed è peggio che lasciarsi spiare. Nessuno deve più preoccuparsi di sapere cosa gli passa per la testa, visto che a riempirtela in continuazione ci pensa già il mondo.

Uccidere una persona a cui si vuole bene non è la cosa peggiore che le si può fare.Il più delle volte preferiamo aspettare che sia il mondo a farlo. E intanto leggiamo il giornale.

Trasformando la vittima nel tuo nemico puoi giustificare qualsiasi crimine.

Secoli fa, i marinai che intraprendevano lunghi viaggi erano soliti abbandonare su ogni isola deserta a cui approdavano una coppia di maiali. Così facendo, se mai ci fossero ricapitati, avrebbero trovato una scorta di carne [...] " Vi capita mai di chiedervi quand'è che Dio tornerà sulla terra con una vagonata di salsa barbecue?"

Ogni giorno la tua semplice esistenza implica la sofferenza e la morte di piante e animali. E a volte anche di persone. "Mattatoi, catene di montaggio, fabbriche del terzo mondo" dice ,"che le piaccia o meno sono queste le cose che compra coi suoi soldi".

Davvero voglio una bella casa, un auto veloce, mille amanti bellissime? Davvero voglio tutto questo? O sono semplicemente addestrato a volerlo?

Pietre e bastoni ti rompono le ossa, ma il nostro unico ruolo è di essere un pubblico obbediente.

4 commenti:

il Russo ha detto...

Due post in quattro giorni come un mese fa, adesso vedi di avere una certa continuità e di non abbandonarci nuovamente per un mese di fila!

Gatta bastarda ha detto...

ci provo ci provo credimi.... ma il tempo gioca contro di me...

Cannibal Kid ha detto...

sempre grande chuck!

Kat ha detto...

se ognuno di noi conoscesse davvero i suoi bisogni (nessuno ha BISOgnO della macchina, della donna, della liposuzione, della borsa gucci, della notorietà........ecc,ecc) di certo il mondo sarebbe più sano....