domenica 21 giugno 2009

La serenità che cerco


Nella vasca

Acqua calda dentro la vasca, schiuma profumata, odore di mela che ti avvolge, tepore rilassante, vapore che sale e porta via preoccupazioni e tristezze, vapore che sale portandosi con se le tue lacrime in un tutt'uno indistinguibile, che va a condensarsi sui vetri e poi svanisce; calore che ti accarezza insieme alla musica che ti entra nelle orecchie, le cuffie passano melodie dolci di parole e linguaggi lontani ma le senti tue; musica e acqua si uniscono, non vedo più dove inizia una e dove finisce l'altra, come la linea dell'orizzonte quando cielo e mare si abbracciano. L'acqua segue il suono, il respiro segue entrambi, una pace quasi poetica, ti guardi e ti vedi nuda , ma per una volta non riesci a vederti difetti e quasi ti piaci, le mani che sfregano via sporco e tristezza come un antico rito di purificazione, giochi con l'acqua in movimenti ampi e lenti come se nuotassi nell'oceano, come se quella piccola vasca fosse il tuo personale mare.
Fai cadere lentamente le gocce dalle dita osservi il suono che fanno e ti sembra che siano quelle goccie a creare quell'armonia musicale che in realtà esce dal lettore mp3, ti ritrovi a piangere in un pianto tra il triste e l'allegro quasi consolatorio, quasi a spremere via acido e impurità e subito dopo ti trovi a ridere, liberata del peso che i vestiti, il mondo attorno e a volte l'aria stessa comprimeva su di te.
Leggera, pulita, in pace evapora la mia mente insieme al calore, non sei più materia, sei il tutto e il niente e il tempo non ha più importanza... e respiri lentamente ... e respiri profondamente... finalmente puoi chiudere gli occhi e sentirti vivo.

6 commenti:

il Russo ha detto...

Sottoscrivo in pieno: nulla come un bel bagno, soprattutto d'inverno bello caldo quando fuori fà freddo ed i vetri si appannano, per rilassarsi e ritrovarsi.

Andrea De Luca ha detto...

il bagno è una delle cose più rilassanti!

Anonimo ha detto...

Se volevi trasmettere le emozioni di un bagno rilassante, be' direi che ci sei proprio riuscita! Efficace ed emozionante! :-)

@

Kat ha detto...

davvero toccante...se aggiungi un bicchiere di dolce vino rosso e incensi trovi i miei bagni caldi....

mi mancano un sacco....

Gatta bastarda ha detto...

si esatto @ era proprio quello che volevo trasmettere...sono contenta di essere riuscita a passare il mess.

Damiano Aliprandi ha detto...

Ci sei riuscita benissimo, e da tanto che non mi rilasso in una bella vasca...maledetta doccia fatta apposta per questa vita frenetica e troppo veloce!

Un abbraccio Gattina e sono contento che ogni tanto ti fai viva!!