mercoledì 15 aprile 2009

Rubrica : Davanti allo specchio


Stavolta gli spunti per riflettere li prendo dai racconti di Kafka ... queste sono le frasi che mi hanno colpito e che spero facciano riflettere anche voi, mi hanno stupito per quanto sono attuali... che ne pensate?...:

Era davvero una bestia se la musica l'afferava come se potesse indicargli la strada per raggiungere un nutrimento ignoto e bramato?
(La metamorfosi)

Con la libertà ci si inganna troppo spesso tra gli uomini. come la libertà và annoverata tra i sentimenti più nobili, così lo è anche la relativa illusione.
(Un medico di campagna)

Questo popolo così facile da commuovere, talvolta non si lascia commuovere.
(Josefine la cantante, ovvero il popolo dei topi)

Le nostre leggi non sono universalmente conosciute, esse sono un segreto di quel piccolo gruppo di nobili che ci governa. Noi siamo persuasi che queste antiche leggi siano perfettamente rispettate, ma comunque è oltremodo penoso essere governati secondo leggi che non si conoscono.
(Sul problema della legge)

Il tempo attribuitoti è così breve che, se perdi un secondo, hai perduto già tutta la vita, perchè essa non dura di più, dura sempre solo quanto il tempo che perdi. Se dunque hai inboccato una strada, prosegui su quella, in tutti i casi puoi solo guadagnarne, non corri alcun rischio, forse precipiterai, ma se ti fossi voltato indietro già dopo i primi passi e fossi sceso giù per le scale, saresti precipitato dall'inizio, e non forse, ma certamente. Se dunque non trovi niente qui nei corridoi, apri le porte, se non trovi nulla lassù, non c'è problema, sali per nuove scale. Fin tanto che non smetti di salire, non finiscono i gradini, crescono verso l'alto sotto i tuoi piedi che salgono.
(Difensori)

Come è cambiata la mia vita e come non è cambiata, in fondo! [...]
[...] La libertà! Invero la libertà, come è possibile oggi, è una misera pianta. Ma pur sempre libertà, pur sempre un possesso.
(Indagini di un cane)

1 commento:

Saretta ha detto...

avevo partecıpato alla lettura dı kafka a rıccıone e da lı me ne sono ınnamorata.... sı, ce ne sono dı suoı pensıerı su quı rıflettere...
mıca un uomo troppo facıle...
un bacıo