venerdì 27 giugno 2008
Bruce Springsteen a San Siro
L'altro ieri... concerto del boss a Milano... anzi a SAN SIRO! magico... bellissimo, quei concerti che il giorno dopo ti fanno chiedere: "Come mai la gente non si accorge che ho vissuto un'esperienza così?" come se si dovesse capire dal tuo sguardo!
I biglietti erano esauriti poche ore dopo l'inizio delle vendite... eravamo 61.000 a guardare in faccia ( e non solo... con quel sedere che si ritrova.....) il Boss!
La band... favolosa come sempre...
Bruce ...che uomo! bello bravo, affascinate, pieno di vita e giovanile
L'unità a pubblicato un articolo bellissimo sul concerto... metto la parte più bella...
Diavolo d´un Boss. Ci aveva raccontato, con l´album Magic, il viaggio di un´America che si è perduta. L´America delle tombe bianche disseminate ovunque, un´America straniata, spaesata che ha visto marcire il suo cuore profondo. Un´America fragile e odiata, pubblicitaria, televisiva, bugiarda. Sono passati solo pochi mesi dall´ultima volta che sono venuti in Italia: oggi come allora Springsteen e la E Street Band sono nerovestiti, ma con quella stessa generosa energia - incontenibile, incredibile, quasi irraccontabile - dopo aver ritratto l´irruenza di una rabbia apparentemente senza riscatto, oggi Bruce stravolge ogni scaletta e ogni aspettativa e confeziona in questo tour per gli stadi d´Europa il fiammante, quasi violento, ritorno della speranza. Il bisogno della speranza. La volontà della speranza.
Certo, il dolore rimane: anche una storia gloriosa e di fratellanza come quella della E Street Band ha perduto per strada uno dei suoi «blood brothers», Danny Federici, ucciso pochi mesi fa da un cancro, compagno di strada di Springsteen dagli albori. Non c´è la moglie di Bruce, Patti Scialfa, ma gli altri sono ancora i cavalieri dell´apocalisse rock: Little Steven pare uscito dai «Pirati dei Caraibi», mighty Max Weinberg è uno dei più formidabili batteristi in circolazione, Nils Lofgren e Garry Tallent, Roy Bittan e la violinista Soozie Tyrrell sono i commilitoni senza macchia e paura, Clarence Clemons - sì, per quanto invecchiato - è lo sciamanico maestro di cerimonie.
Bruce, che fa Bruce? Sempre i ragazzi delle prime file gli allungano dei cartelli con su scritti i titoli dei pezzi che vorrebbero sentire: oggi è la volta di None but the brave, roba da cultori esigentissimi, e difatti lui stesso mormora «chissà se me la ricordo... », poi è Hungry Heart a contagiare lo stadio come un´epidemia di gioia. Corre Bruce e corre San Siro, fino all´epica ferita sanguinante di Last to die («Siamo gli ultimi a morire per i nostri errori»), fino a quella orgia collettiva piena di luce che è Born to run, fino alla commovente Bobby Jean, fino all´inno multiculturale e «obamiana» di American Land, fino ad una inattesa, meravigliosa, beatlesiana Twist and Shout: e c´è chi, dopo tre ore tre di concerto, salta, chi trema, chi gioisce, chi esulta, chi piange: sì, San Siro è un´altra cosa. È ormai un corpo unico. È la storia, è la speranza. È The long walk home, come dice una delle più belle canzoni di Magic, è il ritorno a casa. È l´orgoglio di dire:
bastardi, noi siamo ancora qui. Tutti insieme.
P.S: cliccare sopra le immagini per ingrandirle (nella terza foto è cerchiato uno striscione bellissimo!!!!)
domenica 22 giugno 2008
Il mio meme cinematografico letterario
Visto che fifì79 mi ha nominato per il meme ecco qui che mi appresto a continuare la catena... ringraziando fifì79 per avermi scelta...
Ecco qui le regole:
indicare (motivando) di quale personaggio letterario e di quale personaggio cinematografico vi innamorereste (non l’attore o l’attrice, ma il personaggio da questi interpretato).
Quindi nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini, ma il numero e il sesso possono essere decisi da chi partecipa) e comunicarglielo. I prescelti dovranno indicare a loro volta da chi sono stati nominati.
Personaggio Letterario:
Sal Paradise il protagonista di "On the road" di Jack Kerouac perchè è un personaggio affascinantissimo, irrequieto ma non troppo ,non è uno scapestrato come l'amico Dean Moriarty ha un pò più la testa sulle spalle ma allo stesso tempo un non sò che di affascinante e avventuroso... poi me lo immagino con le sembianze di Kerouac stesso... (ragazzi che bell'uomo)..
si si me lo farei volentieri un coast to coast con Sal....
"Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano, come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Oooohhh!"
Personaggio Cinematografico:
Jareth, il re dei Goblin del film Labiyrinth (interpretato da David Bowie) dai chi è che non si è innamorato di quello stronzo di jareth... stronzo, ma innamoratissimo per quanto a modo suo di sarah... infondo lui ha solo esaudito il suo desiderio.
note per gli appassionati del film:
1)Il personaggio di David Bowie compie giochi di prestigio durante tutto il film: riesce a far ruotare quattro sfere di cristallo su di una sola mano e a farle scorrere sulle proprie mani e sul proprio corpo come se fossero "incorporee". Queste manipolazioni furono eseguite veramente dal rinomato giocoliere Michael Moshen, che si trovava dietro Bowie durante le riprese.
2) Toby il fratellino di Sarah è niente meno che il figlio di Brian froud il disegnatore dei personaggi del film nonchè uno dei disegnatori del Libro delle fate definito uno dei libri illustrati poiù belli del mondo.
ecco invece chi nomino io per il meme cinematografico-letterario:
Lithium
Devitalizart
Notti di luna
Scarlet
Io faccio solo questi tre.. fifì non la metto perchè l'ha già fatto!!!
martedì 17 giugno 2008
Grazie Danilo!
Una settimana fà al gruppo di Auto Mutuo Aiuto con i malati psichiatrici dove faccio l'operatrice sono usciti fuori per l'ennesima volta due temi principali ... la solitudine e il suicidio..
A uno schizofrenico ( tanto per definire più o meno il problema... per me è semplicemente Danilo) che ti chiede io sono solo, ho fatto una vita di merda, perchè dovrei vivere? cosa gli si può rispondere se non sentirsi in colpa perchè se c'è gente che stà così e per l'indifferenza dei così detti "normali"?!
Così mi è venuta in mente l'idea di fargli scrivere su un foglio le cose belle per cui nonostante tutto valga la pena vivere, perchè se ti fai fuori non potrai più averle.
Così gli ho proposto di fare un elenco di cose belle sperando ne trovasse almeno tre... bè ne ha trovate molte di più e alle quali a molte di queste non avrei mai pensato.
Dice che lo ha aiutato molto che quando ha tendenze suicide lo leggerà e sà già che gli passerà perchè cmq oltre le cose che ha scritto sà che io ci soffrirei davvero e non vuole farmi del male!
(ero lì lì per piangere ma sono riuscita a regalargli un sorriso e lo stesso ha fatto lui... meraviglioso... ho imparato molto!).
Ora metterò quello che ha messo lui nella lettera perchè è di aiuto anche a me... e spero lo sia anche per voi...
Visto che questa cosa ha funzionato per lui ho pensato poi di fare io una mia lista delle cose belle per cui vale la pena vivere... proporlo agli altri è più semplici che non farlo per se stessi... però lo farò un'altro giorno ora metto l'elenco di Danilo che era accompagnato da una prefazione stupenda a mio avviso:
9/06/2008
Le cose belle o quelle che ci piacciono sono tante , mi chiedo perchè poche sono alla mia portata. Forse non le cerco o le ho sempre rifiutate. Ma nonostante questo rifiuto c'è nella natura di queste cose, come un qualche dono che mai potrò contraccambiare e cioè la bellezza implicita che c'è in esse. Cioè la gratuità. Posso rifiutare questo dono, ma il giorno che lo accetterò non ci sarà supplemento da pagare, lo avrò immediatamente e incondizionatamente per sempre. Ho letto alcuni manoscritti in proposito e sono stato attento a ciò a cui si riferivano, proprio perchè non volevo farmi delle illusioni. La vita è meravigliosa ma certe volte penso e mi dico, "chi te lo fà fare ad andare avanti". Poi alzo le vele e ricomincia il viaggio alla ricerca di questa cosa o queste cose belle. Mi vergogno allora della mia codardia, ma ecco che mi viene incontro un vento che mi fà risalire le correnti e mi delinea un orizzonte a cui approdo, meravigliando me stesso di quanto poco fossi stato attento alla rotta. Che dire poi arrivato alla fine... forse l'esperienza vissuta và ricordata su questo nuovo lido.
Cose belle:
Innocenza, Amore, Affetto, Tenerezza, Estate, Monti, Musica, Teatro, Saggezza, Bontà, Umiltà, Cantare, Genorosità, Riso, Bellezza, Stupore, Intimità, Cordialità, Intelligenza, Cortesia, Fiori, Mucche, Scrivere, Leggere, Pensare, Creare,Sorprese, Pulizia, Tranquillità, Silenzio, Pace, Colori, Donne, Dolcezza, Natura, Dormire, Caldo, Luce, Profumi, Aromi, Salute, Amicizie, Giocare, Allegria, Spensieratezza, Gratitudine, Oziare, Fantasticare, Immaginazione, Pane, Acqua, Fuoco, Occhi, Vedere, Sentire, Toccare, Odorare, Rinfrescarsi, Scaldarsi, Sedersi, Correre, Respirare, Riposare, Gioire, Rispetto, Ciao, Rinnovarsi, Piacersi, Simpatia, Auguri, Regali, Doni, Empatia, Soddisfazioni, Introspezione, Calma, Nascere, Divenire, Sobrietà, Pazienza, Verità, Fiabe, Consapevolezza, Realtà, Vita, Curiosità, Accettarsi, Consolazione, Tutto, Nulla, Eterno, Passeggero, Mistero, Visione, Morbido, Forte, Folle, Assurdo, Pretico, Inutile, Giusto.
P.S: l'immagine per questo post l'ho scelta perchè è veramente adatta alla personalità di Danilo...strana, folle, ma allo stesso tempo dà tranquillità... una personalità musicale!
giovedì 12 giugno 2008
Mi sento un pò così....
In queste giornate mi sento un pò strana, non sò neanche io bene come stò... ho un sacco di pensieri tristi che mi girano in testa e purtroppo ne ho sempre più spesso la conferma che non sono solo fisime.... fortunatamente i lavori, lo studio e i mercatini e ovviamente Diego mi distraggono da i miei pensieri malinconici solo che poi la sera nel letto me li vivo tutti....
Mi sà che ricomincerò a scivere le lettere chilometriche alla Fra... magari via mail visto che ci si vede meno, alle superiori c'era molto più tempo!
Mi sento un pò sola...
Brutta la sensazioni di sentirsi soli... ancora più brutta quando ti senti sola in mezzo a tanta gente!
lunedì 9 giugno 2008
Mercatini e inaugurazione
Questa settimana è stata ancora più piena di quella passata... sono stanca e stressata ma felice...
il lavoro dai malati psichiatrici procede bene, i due mercatini che ho fatto sono andati alla grande, peccato solo che al Santo Rock ho fatto un giorno in meno perchè pioveva.
Il concerto dei STBY! al Santo rock è andato bene nonostante i suoni non siano stati fatti decentemente.
Oggi mi hanno anche pagato le sostituzione che ho fatto all'Alfapp a maggio... ( di solito i pagamento non arrivano prima della metà del mese).
Ma la cosa più bella è stata l'inaugurazione della nuova sede del Diver-time che è andata benissimo, c'era un sacco di gente, ci siamo divertiti e siamo riusciti ad avere un pò di donazioni per comprare il materiale per la futura cucina, è stato tutto bellissimo, la partecipazione, l'emozione dei ragazzi, la gente del quartiere, il coro gospel, ma sopratutto noi... Io, Daniela, Virginia, Michele, Paolino, Midi e Vincenzo e i nostri ragazzi... ce lo siamo meritato perchè abbiamo sgobbato parecchio perchè fosse tutto perfetto... e lo era! Sono fiera di me e delle persone meravigliose con cui lavoro! Sono contenta per chi ha potuto essere presente a questo avvenimento e ringrazio Diego per l'aiuto! per chi non c'era perchè non ha potuto esserci mi dispiace davvero tanto (Fra lo sò che se potevi venire saresti venuta!)... per chi non c'era perchè evidentemente aveva di meglio da fare... si è perso una delle cose più belle che io abbia mai visto!
Bè si il fatto che alcuni miei amici che io ho invitato all'inaugurazione non siano venuti dopo che io mi sbatto tanto per loro e sapendo quanto tenessi alla inaugurazione mi ha fatto male... ma da questo credo di aver imparato un pò di cose!
mercoledì 4 giugno 2008
alcuni miei lavori
lunedì 2 giugno 2008
Resoconto Festival delle Periferie
Venerdì, sabato e domenica sono andata con il mio banchetto al Festival delle periferie a Sestri Ponente... come musiche a parte 2 gruppi che mi sono piaciuti molto il resto non era proprio il mio genere, però c'era tanta gente che conosco e mi sono divertita molto... il bachetto è andato benissimo, sono contenta perchè anche le nuove creazioni sono piaciute molto... mano mano le metterò sul blog!
ora mi aspetta un'altra settimana a correre come la cacca nei tubi...
lavoro, studio e preparazione per il prossimo mercatino che sarà
venerdì 6, sabato7,domenica 8 al Santo Rock a Villa serra..
Vi aspetto numerosi...
Domenica 8 suona anche Diego con i STBY!, venite presto perchè suoneranno per le 18,30 circa.
Iscriviti a:
Post (Atom)