mercoledì 16 aprile 2008

unico mio commento alle elezioni 2008



"C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è cosi forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta".

( W. Benjamin, Angelus novus, Einaudi, 1962, pp. 76-77)

2 commenti:

Ivan Fedorovic ha detto...

qualcun altro potrebbe anche dire panta rei............

Gatta bastarda ha detto...

non lo so dipende da come si intende... che tutto scorre è vero... nel bene e nel male però il panta rei stava anche per:
"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. "
berlusconi è tornato... stiamo discendendo lo stesso fiume fangoso... di nuovo!... ma forse non è fango... bleah!