domenica 8 novembre 2009

Un incontro con lo psichiatra



Volevo proporvi questo testo di Marta dal blog "Da grande condurrò una vita Bohèmien", di solito seguo il blog di marta perchè molte poesie o senzazioni che lei scrive mi rispecchiano molto e le trovo delicate e forti allo stesso tempo, trovo anche molto bello che una ragazza così giovane sciva così bene, cosa poco riscontrabile oggi giorno (come parlo da vecchia....). Questo testo mi ha colpito per la sua poetica ma soprattutto per l'argomento trattato, anche se non parla propriamente di malati psichiatrici (ambiente nel quale lavoro) trovo che dovrebbero leggerlo proprio gli psichiatri che spesso non seguono il paziente ma solo le case farmaceutiche; se ci fossero più psichiatri come quello di questo racconto bè... forse i malati psichiatrici starebbero molto meglio.... anzi leviamo pure il forse.


Un incontro con lo psichiatra:

- oh si, degli integratori per i pensieri, in effetti mi servirebbero! Avendoli per aria mi si confonde un po' la mente, così ho dei cali di vocali o un eccesso di consonanti, poi a volte sbaglio i verbi perché il flusso di sangue li spinge troppo in fretta al cuore, che si confonde fin troppo spesso.

Poi, si, mi servono per alimentare lo stomaco, volte le pareti sembra si corrodano, così una pellicola che le rivesta non potrebbe che farmi bene!

Ogni tanto mi sveglio con il cuscino bagnato nell'angolo...dottore, cosa vorrà dire?

- è sana, non si preoccupi, siamo tutti così, solo che prendiamo troppe medicine per il corpo e la mente confonde..

- allora cosa devo fare?

-prenda solo degli integratori per i pensieri...per il resto tenti solo di non pensare, in automatico penserà "non sto pensando, non sto pensando" non si preoccupi non è un sintomo di pazzia, tutt'altro, lo facciamo tutti, come tutti da piccoli saltavamo sulle strisce pedonali o sulle mattonelle senza toccare le righe...ci sono delle cose che insonsciamente nascondiamo perché le riteniamo stupide o uniche, ma in realtà facciamo tutti la stessa cosa...

- dunque?

- dunque si rilassi...integri la mente, respiri e mandi a fanculo il mondo...e non si guardi più allo specchio!!! si butti....

1 commento:

Ladoratrice ha detto...

che meraviglia questo psichiatra!!!